info@bio-zone.it +39 336 889525

Operatore Tecnico del Benessere

L’ Operatore Tecnico del Benessere, è colui che esegue le tecniche Shiatsu, Osteorelax, Bioshiatsu,  intervenendo sulla persona con consapevolezza secondo le metodiche scelte in funzione della necessità.

Si creano sinergie su inestetismi specifici del corpo e del cuoio capelluto con cosmetici funzionali, questa visione porta ad un ragionamento su come agire secondo la necessità del momento, si arriva così alla visione olistica, dove tutto è ragionato e non scontato o preconfezionato.
 
Le sinergie e  la digitopressione sui punti dello Shiatsu secondo le Morfologie Ippocratiche, sono applicate sapientemente per donare al cliente un Benessere completo e definitivo.
 
Si introduce così una nuova figura in grado  di operare e creare nuovi servizi ma soprattutto agire su quelle disfunzioni che normalmente il cliente cerca in altre figure con scarsi risultati.

 

Come si diventa Operatore Tecnico del Benessere?

Per diventare Operatore Tecnico del Benessere occorre frequentare i corsi di 300/500 ore suddivisi secondo i settori  di specializzazione.

Al conseguimento delle ore, l’Università Popolare di Shiatsu e Benessere rilascerà un Attestato Nazionale A.S.I. D.B.N. D.O.S. come Operatore Tecnico del Benessere di settore più un tesserino che riporterà tutta l’attività didattica, gli aggiornamenti e gli attestati conseguiti.

Questo tesserino sarà utile per presentarsi a livello Nazionale a qualsiasi nuovo cliente e in eventuali strutture lavorative o centri benessere, perché certificherà in modo ufficiale il Curriculum Vitae di ogni Operatore, attestando i settori di specializzazione e relativi aggiornamenti. Tutto ciò sarà indice di professionalità e sicurezza per chi assume e per il cliente finale.

 

Settori di Specializzazione

Requisiti ore per il conseguimento dei diplomi come Operatore Tecnico del Benessere

Shiatsu sistema Namikoshi

500 ore tecnica base (biennio)

500 ore tecnica Avanzata (terzo anno)

bioShiatsu Viso e Cervicale

300 ore tecnica base e avanzata

bioShiatsu Cuoio Capelluto

300 ore tecnica base e avanzata

Osteorelax

300 ore tecnica base e avanzata

COS’E’ L’ASI DBN DOS

L’ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, è un ente nazionale con il riconoscimento del CONI, delibera n° 708 del 1994, che ha finalità assistenziali e morali ed è riconosciuto dal Ministero degli Interni con Decreto Ministeriale 557/B.22684.1200.A(132) legge 460/97.

Aderisce al Forum Nazionale del terzo settore ed è iscritto al registro del Ministero Pari Opportunità per la lotta alle discriminazioni.

Dal 2012 il Settore Tecnico Nazionale  ASI-DBN-DOS Arti Olistiche e Orientali dimostra di fare sul serio, impostando la formazione sulla tracciabilità secondo le Norme Europee, impone infatti, che ogni operatore, al termine della propria formazione ottenga non solo un attestato, ma anche un libretto di formazione e conseguente iscrizione all’Albo Nazionale.

I certificati di formazione rilasciati dall’ASI hanno riconoscimento giuridico in quanto gli enti promozione sportiva riconosciuta dal CONI hanno competenze per la formazione di tecnici e istruttori e altre figure similari intesi come operatori in ambito sportivo. 

A livello nazionale le competenze sono state confermate dal decreto legislativo del 23 Luglio 1999 numero 242, cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport.

Tutto questo già prima della legge 4 del Febbraio 2013.

Con l’avvento di detta legge l’ASI offre  la possibilità di regolarizzarsi ad Associazioni Professionali del settore DBN-DOS e di ricevere, a norma di legge, la certificazione di qualità attraverso un Ente Terzo di Formazione.

Dando il via ad una vera e propria era professionale al settore A.S.I. D.B.N. D.O.S. come

OPERATORE TECNICO DEL BENESSERE.