
La Scienza e la Medicina si avvicinano sempre più al fenomeno, detto “auto/guarigione”.
Shiatsu e Ansia
Sono molti i casi di persone che senza motivi apparenti da un punto di vista medico guariscono da gravi malattie. L’autoguarigione è stata riconosciuta recentemente come processo autonomo del corpo umano a salvaguardare la vita stessa del corpo.
Molti casi di depressione, stati di ansia e attacchi di panico potrebbero essere risolti semplicemente ascoltando di cosa si ha realmente bisogno.
In questa fase entra in gioco il sistema nervoso autonomo e in particolare il sistema simpatico.
Il nostro corpo produce il Cortisolo (l’ormone dello stress), radicali liberi, adrenalina, sono molecole che se prodotte in eccesso indeboliscono il sistema immunitario, cardiovascolare, gastrointestinale.
Ciò significa un aumento di probabilità di innescare il sorgere di molte malattie legate proprio al sistema immunitario. Essere in sintonia con se stessi vuol dire liberare la mente, liberarsi dalle emozioni con la meditazione o semplicemente ridere, coltivare interessi e passioni, praticare attività sportive, far sì che cresca in ognuno di noi la cosiddetta “autostima“ la contentezza la serenità.
Tutte situazioni che aiutano il corpo a reagire e ripristinare le condizioni ottimali di vita.
Tutte cose che ogni essere umano possiede senza alcuna necessità di spendere tempo e denaro riguardo a corsi di autostima e favole.
Quindi basta riprogrammare la propria attività fisica e mentale, liberarsi esprimendo emozioni, vivere per ciò che vogliamo realmente. Il buonumore, essere creativi, praticare attività sportive, sono situazioni che il nostro corpo legge con positività e da questo avviene quello stato magico della produzione di sostanze che ci rendono felici come le endorfine la serotonina e la dopamina.
Il grande Ippocrate affermava che la Medicina cura, la natura guarisce.
Lo Shiatsu, tramite la digitopressione dei punti, stimola il sistema nervoso autonomo ed eccita il processo di atoguarigione che ogni essere umano possiede.
La Scienza e la Medicina si avvicinano sempre più alla visione olistica del corpo umano e allo straordinario potere di autoguarigione.
Noi della Scuola di Shiatsu bio-zone, abbiamo da tempo sostenuto la tesi di una mente sana per un corpo sano, approfondisci cosa fa l’operatore shiatsu, guarda tutti i nostri corsi di shiatsu.
Schopenhauer scriveva dalla “Saggezza della Vita”: ciò che si ha, ciò che si è, ciò che si rappresenta.
Grande 🙌
Grazie Maria, molto gentile!