info@bio-zone.it +39 336 889525

La Nostra Storia

L’Inizio

1990:

Da un’idea di Giuseppe Leotta nasce la prima concessionaria per la vendita di prodotti Orthostetica, in esclusiva per la Sicilia.

Orthostetica è un azienda leader produttrice nel settore della cosmesi.

I migliori  Centri di Estetica e Parrucchieri utilizzeranno da quel momento la nuova metodologia di “Cosmesi Funzionale” che caratterizzerà una svolta professionale nel mondo dell’estetica e dell’acconciatore.


1991:

Giuseppe Leotta conosce il Massofisioterapista Lino Terraneo da questo incontro nasce una collaborazione che porterà  alla Tecnica Osteorelax.


1995:

Inaugurazione della prima sede Orthostetica in Sicilia. 

l’introduzione della metodologia Orthostetica per pelle e capelli, i parrucchieri e le estetiste, iniziano il percorso di specializzazione nel trattamento viso – corpo.


1998:

Nasce in Sicilia il primo Club Orthostetica.

Il parrucchiere e l’estetista possono disporre ora di strumenti adeguati per aggiornarsi e far crescere il proprio livello di conoscenza e cultura settoriale.


2001:

Giuseppe Leotta in continua evoluzione, apre la prima Scuola  di “Shiatsu Tecnica Namikoshi” in Sicilia.


2004:

La formazione continua, in collaborazione con Italo Giaroli, fondatore di Orthostetica, si susseguono meeting formativi e corsi di aggiornamento su tecniche e innovazioni nel campo dell’estetica e tricologia in tutto il territorio nazionale.


2008:

La specializzazione in estetica e tricologia a livello dermatologico.

Entra nel DNA di Orthostetica, “la nuova linea Labiotecno”, prodotti di alta cosmesi dermatologica.

Il Dott. Umberto Giaroli Dermatologo esperto in Dermocosmetologia introduce nuove materie prime nella formulazione dei prodotti per pelle e  capelli. 

Gianna La China assume la Direzione Didattica di bio-zone, con grande intuizione e semplicità, l’anatomia e la fisiologia diventano alla portata di tutti.

Nasce bio-zone

2012:

Il 2012 è contraddistinto da eventi importanti, la consapevolezza nelle decisioni, l’approfondimento della conoscenza interiore, il contatto con nuove figure importanti, trasformano le conoscenze e le capacità in voglia di fare, creare qualcosa che possa coinvolgere ed emozionare più persone.

L’insieme di questi elementi, ispirano Giuseppe Leotta a dare un nome a tutto questo:

bio-zone: bio = “vita”  zone = “tsubo”

Tsubo = scatole o zone del corpo collegate al sistema energetico e neurovegetativo di ogni individuo.

Gli Tsubo sono stati descritti dal grande Maestro Tokujiro Namikoshi.

Arriva il momento di concretizzare dopo anni di studio e di sperimentazione l’evoluzione della professione e delle tecniche mirate al benessere corporeo, rendendo tutto ciò un servizio moderno, completo e di alto livello.

Nasce l’esigenza della visione olistica delle tecniche del benessere corporeo e psicofisico, bio-zone diventa il riferimento internazionale in Italia.

Nel settore della formazione, parte una fattiva collaborazione con Maestri e Docenti di livello internazionale.


2013:

La formazione e la tutela di chi opera nel settore benessere.

bio-zone diventa Scuola di Formazione accreditata  A.S.I. D.B.N. D.O.S, Associazioni Sportive Italiane  Discipline Bio-Naturali e Orientali per la Salute, Ente riconosciuto dal CONI che certifica istruttori e operatori a livello nazionale.

Nasce la figura dell’Operatore Tecnico del Benessere settore Shiatsu – Osteorelax – bioShiatsu.


2014:

L’esigenza di fornire risposte concrete e adeguate a chi si affida a un percorso formativo.

Grazie a Ermanno Rossitti (Responsabile Nazionale di Settore  A.S.I. D.B.N. D.O.S.) e Ida Cagno (Presidente Scuola di Formazione Nazionale SCIVAS).

bio-zone acquisisce  il titolo di Università Popolare di Shiatsu e Benessere, Osteorelax e bioShiatsu vengono riconosciute e accreditate dall’A.S.I. D.B.N. D.O.S. come tecniche formative.

bio-zone Università Popolare di Shiatsu e Benessere é associata C.N.U.P.I. (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) certificata dal M.I.U.R (Ministero dell’Istruzione delle Università e della Ricerca).


 2015:

Giuseppe Leotta diventa Responsabile Regione Sicilia A.S.I. D.B.N. D.O.S.

In collaborazione con il Dottor Umberto Giaroli, si inaugura la sede bio-zone a Milano, patrocinata dall’ASPEM  Scuola di Medicina Estetica.

bio-zone organizza il primo Congresso Nazionale del benessere emozionale.

Orthostetica e Labiotecno affida a Giuseppe Leotta la distribuzione dei prodotti a marchio per il sud Italia.

Si susseguono meeting e corsi sulla metodologia bio-zone su tutto il territorio nazionale, bio-zone è ormai una realtà nazionale.

Gianna La China responsabile didattico della Scuola di Formazione bio-zone Shiatsu e Benessere, mette a punto in chiave moderna le Morfologie Ippocratiche di ogni individuo, scrivendo nuovi protocolli e sinergie atte a migliorare la metodologia.


2016:

La Scuola bio-zone Shiatsu e Benessere in continua evoluzione diventa referente in Italia per il Sotai e lo Shiatsu Yasuragi.

Leotta Giuseppe e Gianna La China acquisiscono a Madrid, presso la Scuola Yasuragi diretta da Arturo Valenzuela,  il diploma di Docenti in Shiatsu Yasuragi e Sotai.

Il secondo congresso bio-zone vede come ospite e protagonista Arturo Valenzuela Presidente Shiatsu Yasuragi Madrid, e Thais Othegui Vice Presidente Shiatsu Yasuragi Madrid.

Il 2016 è la conferma della sobrietà e professionalità nel lavoro che contraddistingue gli allievi della Scuola bio-zone.

Il Dott. Umberto Giaroli Dermatologo Plastico Orthostetica e Labiotecno, presenta nuove formule per prodotti mirati all’invecchiamento cutaneo.

Si afferma sempre più la visione olistica della figura dell’Operatore Tecnico del Benessere.