Il Diaframma è una lamina di muscolo che separa il torace dalla cavità addominale.
È fondamentale per la respirazione poiché espande la cavità toracica, consentendo all’aria di entrare.
L’aspetto superiore del Diaframma è convesso e forma il pavimento della cavità toracica, esso è attraversato da grandi vasi e strutture che devono passare attraverso la lamina muscolare per raggiungere l’addome.
È di basilare importanza per la nostra respirazione, se eseguita bene gli rende una certa mobilità importante per i visceri e la colonna vertebrale.
Esso infatti confina posteriormente con le 5 vertebre più “incriminate” nei mal di schiena ed esattamente L1-L5.
Essendo collegato con L’Ileopsoas, il muscolo quadrato dei lombi e le vertebre lombari come già detto sopra, il Diaframma è correlato alle disfunzioni nella parte lombare ma anche nella postura di ognuno di noi, creando scompensi a livello del bacino e dell’arto inferiore.
Durante l’ispirazione il muscolo si contrae abbassando il tetto e spingendo in avanti il petto, mettendo in funzione i muscoli inspiratori.
Spesso viene sottovalutato in riferimento alla postura e quindi alla tonicità in generale, sia vertebrale che muscolare.
Lo Shiatsu è utilissimo propio per allentare queste tensioni assai frequenti nella vita moderna, senza dimenticare che il Diaframma è un muscolo e quindi soggetto a contratture e lesioni.
Il fegato ad esempio poggia con la parte superiore propio sul muscolo Diaframma e perfino il cuore è a stretto contatto come il Nervo Vago e la Orta Toracica, insomma le emozioni passano proprio da quelle parti.
L’Omeostasi (equilibrio cellulare, la cellula sopravvive grazie a questo “equilibrio”) ad esempio è strettamente collegata con il muscolo diaframma come l’apparato viscerale e le funzioni digestive.
Lo Shiatsu è utilissimo proprio per allentare queste tensioni assai frequenti nella vita moderna.
Il protocollo delle Distonie Neurovegetative dello Shiatsu Metodo bio-zone, è composto da molteplici passaggi e mobilizzazioni riguardo il Diaframma, per far sì che lo stesso venga tonificato.
Spesso l’Operatore fa eseguire esercizi di inspirazione e espirazione in modo che il Diaframma grazie alla mobilità allenti le tensioni lombari e viscerali.
In molti casi insegnare a respirare correttamente al nostro cliente crea dei benefici straordinari di riallineamento posturale e della colonna vertebrale, in questo modo si prova una immediata sensazione di benessere.
Lascia un commento