
Tappi follicolari questi sconosciuti…………
Ogni unità follicolare è costituita da un raggruppamento di più capelli: 2,3,4 e talvolta anche più.
In ogni unità follicolare è presente la ghiandola sebacea e il muscolo erettore. Esaminando il cuoio capelluto con il derrmatoscopio si mette in evidenza l’alternarsi di follicoli di varia dimensioni e numero. Una folta capigliatura avrà più follicoli presenti sul cuoio capelluto.
L’attività ciclica dei follicoli è caratterizzata dalle fasi Anagen crescita, catagen involuzione, telogen riposo. I follicoli piliferi sono formati da una Guaina Connettivale, più esterna, Guaina Epiteliare Esterna, Guaina Epiteliare Interna.
L’infiammazione della parte superiore esterna del follicolo genera un eccesso di sebo, croste e arrossamento con fastidioso prurito. Uno scorretto utilizzo dello shampoo, proliferazione batterica o utilizzo di prodotti chimici, possono formare il cosiddetto Tappo Follicolare.
Formato da tossine e radicali liberi ostruisce l’ossigenazione del follicolo, altera il ph della pelle, rallenta il ricambio di sostanze di rifiuto dall’interno all’esterno dello stesso, rendendo la pelle ispessita con crosticine e cattivo odore.
Lo shampoo non è in grado di rimuovere il tappo follicolare sul cuoio capelluto, bisogna agire con un trattamento Tricologico, che consiste in un Detappaggio Follicolare a base di acido glicolico, lattico e salicilico al 3%, vitamina F e sostanze idratanti.
Questa lozione viene accuratamente distribuita su tutto il cuoio capelluto con uno spazzolino, lasciata agire per 5 minuti e senza sciacquare va applicato lo shampoo emulsionando il tutto per 1 minuto. Dopo il risciacquo l’operatore esegue il bioShiatsu cuoio capelluto, una digitopressione che favorisce l’azione seboequilibrante, idratante e stimolante.
Il cuoio capelluto tornerà in pochissimi minuti pulito e idratato, l’utente avvertirà freschezza e leggerezza su tutta la testa.
Per saperne di più:
Lascia un commento