info@bio-zone.it +39 336 889525

Protocollo bioShiatsu

Il bioShiatsu ha come base i punti dello Shiatsu Namikoshi e  l’utilizzo  di oli essenziali e principi attivi funzionali Orthostetica Labiotecno.

Il bioShiatsu è suddiviso in due tecniche:

Cuoio Capelluto e Viso e Cervicale

La digitopressione, le manovre di scollamento e le mobilizzazioni eseguite durante il protocollo, fanno si che il ricevente percepisca immediatamente un rilassamento e una diminuzione delle tensioni cervico dorsali.

La pelle del viso e del cuoio capelluto risulta idratata rassodata e levigata.

Le manovre eseguite nel bioShiatsu stimolano i microcircoli della  pelle attivando la superossido dismutasi e quindi l’ossigenazione cellulare, svolgendo una spiccata azione riequilibrante.

La digitopressione attiva il processo di assorbimento dei principi attivi presenti nei prodotti Orthostetica e Labiotecno, svolgendo un’adeguata idratazione cutanea, rendendo il bioShiatsu utile per molte problematiche della pelle del viso e del cuoio capelluto.

Lo Shiatsu  è ormai una tecnica riconosciuta in tutto il mondo e nel bioShiatsu viene applicata sapientemente e in modo innovativo.

Sfruttando i punti di digitopressione si stimola il sistema nervoso centrale e periferico, creando una corrispondenza con il somato viscerale, favorendo un benessere psicofisico atto a migliorare la qualità della vita.

La pelle  riceve quindi uno stimolo tramite il sistema nervoso, lo stesso agisce sulla qualità e la quantità di sebo necessario a garantire il film idrolipidico che se equilibrato dona alla pelle elasticità, luminosità e idratazione.

Una visione olistica al passo con i tempi e le esigenze di benessere psicofisico ed estetico, una innovazione nel mondo del Benessere sempre più richiesta, è apprezzata dal consumatore finale.

I protocolli  e l’uso dei prodotti funzionali Orthostetica e Labiotecno nel bioShiatsu, sono il frutto di uno studio accurato eseguito da Gianna La China e Giuseppe Leotta, docenti della Scuola di Formazione e Università Popolare di Shiatsu e Benessere bio-zone.

Il bioShiatsu è una tecnica indirizzata a tutte le figure che operano nel mondo del benessere che vogliono offrire un nuovo servizio utile moderno ed efficace.


Il corso è suddiviso in tre livelli:

  • 1º livello due weekend: cuoio capelluto oppure viso e cervicale
  • 2º livello due weekend: cervicale e spalle
  • 3º livello quattro weekend: cuoio capelluto: caduta dei capelli, dermatite seborroica, forfora, capelli grassi e secchi, cervicalgie e dorsalgie – (oppure) – viso e cervicale: acne, pelle grassa, pelle secca, pelli sensibili, macchie e cheratosi, rughe e lifting, cervicalgie e dorsalgie

Sin dal 1º livello il candidato potrà eseguire la Tecnica bioShiatsu su Viso e Cervicale o Cuoio Capelluto.

Verrà rilasciato un attestato Scuola di Formazione bio-zone Shiatsu e Benessere, con le ore di apprendimento per ogni livello.


Al raggiungimento di 350 ore, l’A.S.I. D.B.N. D.O.S. rilascerà un attestato di

Operatore Tecnico del Benessere settore bioShiatsu

Scopri le due Tecniche